321 cpp Things To Know Before You Buy

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

La domanda non è così banale come potrebbe sembrare: infatti, secondo la legge, l’archiviazione della notizia di reato non va comunicata alla persona indagata, la quale quindi potrebbe rimanere all’oscuro della decisione a lui favorevole cosa succede dopo la denuncia adottata dal pubblico ministero.

Da quanto precede discende l’annullamento del provvedimento impugnato e la restituzione immediata di quanto in sequestro all’avente diritto.

Tale atto, compiuto previa informativa della facoltà di farsi assistere da un difensore esclusivamente al titolare dello studio e non anche agli altri co-indagati presenti, veniva espressamente qualificato come “

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra publication con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication

siano state ricevute cose provenienti da un altro delitto, come for each esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia

La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.

Ai fini dell’espletamento della proposizione in analisi non è necessaria l’assistenza di un Avvocato sebbene, la presenza del medesimo, potrebbe rivelarsi fondamentale per scongiurare l’ipotesi in cui la notizia di reato trasmessa venga successivamente archiviata.

che l’indagato non conosca tali sue facoltà e proprio in ciò trova giustificazione e logico fondamento l’obbligo informativo posto a carico della polizia giudiziaria.8

La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge arrive reato (art. 336 c.p.p.).

Anche la querela appear la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for each iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.

Alla persona offesa si riserva, comunque, la possibilità di ritirare querela a prescindere dall’esatto momento in cui ciò si verifica e prima dell’emanazione di una sentenza definitiva di condanna: in tal modo, l’azione penale diviene così improcedibile.

La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for every i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.

Tale distinzione trova peraltro coerente riscontro nelle varied conclusioni cui deve giungersi allorquando il sequestro preventivo sia eccezionalmente eseguito di iniziativa ai sensi dell’art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *